Una decisione di svolta per il turismo. L’integrazione sempre più larga tra Piacenza, Parma e Reggio Emilia

Esprimo grande e convinto apprezzamento al Presidente della Provincia di Parma per il contributo decisivo dato per la costituzione della “Destinazione turistica Emilia”, l’area vasta per il turismo.

Credo che sia una tappa importante nella costituzione dell’integrazione sempre più larga tra Piacenza, Parma e Reggio Emilia, che é un obiettivo strategico fondamentale: la costituzione di una forte area vasta dell’Emilia occidentale é essenziale, sul piano socio-economico e politico per lo sviluppo equilibrato della Regione Emilia-Romagna ed é strategica per le tre Province interessate.

Cominciare dal turismo é una scelta di valore strategico perché il turismo é una potenziale fonte socio-economica di grande interesse per questo territorio, che ha enormi potenzialità, soprattutto se la politica del settore troverà finalmente una vera regia e la troverà dinamica, lungimirante e propositiva. Le nostre terre, a ben riflettere, possono consentire un turismo dodici mesi all’anno con pacchetti estremamente interessanti, potendo offrire terme, cultura, enogastronomia, soggiorni montani estivi e invernali, la riviera del Po, monumenti importantissimi, teatro lirico e di prosa.

Se le “gambe degli uomini” saranno solide e se si saprà ragionare davvero in termini di area vasta e non di campanile, la costituzione di Emilia si confermerà una decisione di svolta, un vero salto di qualità.

Leave a Comment