Carissime e Carissimi,
Le conseguenze della pandemia vanno, purtroppo, sempre più definendosi nei loro connotati umani, socio-economici, politici.
La malattia ha lasciato segni psico-fisici talvolta pesanti sulle persone colpite, mentre le misure hanno causato nella popolazione, a partire da quella giovanile, strascichi psicologici importanti. Tutto ciò, altresì, è da collocare in un processo di impoverimento sul piano socio-economico che com’è ovvio grava prima di tutto sulle famiglie più deboli e sulle fasce più vulnerabili. Un fenomeno questo che rischia addirittura di aggravarsi, se la ripresa economica non dovesse riuscire a riequilibrare in termini occupazionali le perdite legate al periodo di fermo e all’inevitabile ristrutturazione a venire.
Appare pertanto evidente che a livello nazionale come locale, anche il cosiddetto Stato del benessere dovrà essere ripensato in radice, nella sua filosofia di fondo, nella sua organizzazione, nei beneficiari della sua azione.
BetaniaOnline
Welfare: ripensare lo Stato del benessere dopo il Covid
giovedì 3 giugno alle ore 21
su Jitsi Meet e in diretta Fb
ho invitato a parlarne con Voi:
– Dott.ssa ROSY BINDI, già Ministro per le Politiche per la Famiglia e Ministro della Salute;
– Dott.ssa ALESSIA FRANGIPANE, Assessore alle Politiche Sociali, Terzo Settore e Pari Opportunità del Comune di Fidenza;
– Dott. ALESSANDRO CATELLANI, educatore e community manager di CASCO – Centro per gli Apprendimenti e lo Sviluppo di Competenze;
– Dott. ARNALDO CONFORTI, direttore Forum Solidarietà-CSV Emilia;
– Prof. MARCO INGROSSO, professore ordinario di Sociologia dell’Università di Ferrara.
Modererà l’incontro aperto a tutti Anna Maria Ferrari della Gazzetta di Parma.
La serata sarà trasmessa in diretta anche sulla mia pagina Fb (QUI), per chi non volesse partecipare attivamente.
Vi aspetto.
Per andare direttamente al dibattito: CLICCA QUI
Per le istruzioni: CLICCA QUI