Chi é Giorgio

Parmigiano, classe 1950, eletto Senatore della Repubblica nelle liste del Partito Democratico il 24 febbraio 2013, è professore ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi di Parma e Avvocato Cassazionista. In qualità di Relatore della Riforma della Pubblica Amministrazione ha partecipato ad uno dei passaggi più significativi di questo Governo sul fronte della semplificazione e della sburocratizzazione del Paese.

Secondo il rapporto ufficiale Open Polis sulla produttività dei parlamentari, è primo assoluto nella classifica dei Senatori e secondo di tutto il Parlamento.

È attualmente Membro della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari e Membro della Commissione Affari Costituzionali della quale dall’ 8 marzo 2017 è capogruppo. È inoltre Membro della Commissione Giustizia (in sostituzione del Sottosegretario di Stato Luciano Pizzetti), Membro del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa, Membro della Commissione parlamentare per la semplificazione, Membro della Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, nonché Presidente della Commissione contenziosa.

Sposato con Laura, sono il suo orgoglio Eric con Giulia e Caterina.
Dal 1973 è donatore di sangue con 175 donazioni al suo attivo. Tra le sue passioni, il tennis e la lettura. Amante degli animali, è socio Enpa e affezionato proprietario di due meticci, Biro e Fiocco.